Si! Se non ci sono prescrizioni particolari sulla carta di circolazione del veicolo. Comunque è sconsigliabile montarle perchè si andrebbero ad alterare le prestazioni del pneumatico invernale.
No! Chi monta pneumatici run-flat deve obbligatoriamente avere anche le ruote in lega con l'omologazione run-flat. Molti montano pneumatici run-flat su cerchi in lega non omologati ma è sconsigliabile perchè è una manovra pericolosa sia per il conducente della vettura sia per gli altri:
il pneumatico una volta forato potrebbe stallonarsi dal canale del cerchio facendo perdere il controllo della vettura;
la ruota in lega potrebbe piegarsi e quindi danneggiarsi più facilmente perchè non sopporta le sollecitazioni del pneumatico run-flat;
può essere fatto il contrario cioè possiamo montare pneumatici non run-flat sulle ruote omologate run-flat.
P.S: I pneumatici run-flat non sono come molti affermano pneumatici che non si bucano, bensì sono pneumatici di ultima generazione che dopo una foratura permettono la marcia (a velocità ridotta senza il rischio di stallonamento della gomma), fino ad arrivare alla prima officina e/o gommista per poter riparare il danno. Da un lato sono efficenti ed utili ma scomode da un altro perchè sono molto più pesanti e rendono la guida dell vettura molto più rigida.
Si! Bisogna però ricordarsi delle eventuali limitazioni di velocità consentite dal pneumatico invernale (Codice di Velocità) e non pretendere le stesse performance di un pneumatico estivo. Alcuni che usano saltuariamente la propria automobile, li tengono tutto l'anno facendo lo stesso numero di chilometri rispetto a quelle estive.